Apocalisse di Giovanni

Apocalisse di Giovanni
Pagine:
272 p.
Editore:
Anno edizione:
Collana:
EAN:
9788843065875
In commercio dal:
29/11/2012

Da sempre, per il grande pubblico, l'Apocalisse attribuita a Giovanni è sinonimo di profezia sulla fine del mondo e quindi di predizione dei cataclismi futuri che ne segneranno il collasso. Questo nuovo commento intende proporre una chiave interpretativa radicalmente diversa, in linea con le acquisizioni più recenti della ricerca storica. Dall'analisi emergono così un'opera e un autore, che, nella cornice della cultura e della società imperiale del I sec. d.C., si sforzano di promuovere fra i seguaci di Gesù un ideale incentrato sulla purezza sacerdotale dei membri del gruppo e sul carisma e l'autorità profetici.

Testo di lettura: Romani 3:9-28. Il termine apocalisse deriva dal greco ἀποκάλυψις (apokálypsis), composto di ἀπό apó ('da', usato come prefissoide anche in apostrofo.

Terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, palle di fuoco nei nostri cieli, segni dell’Apocalisse. Introduzione; L’origine della chiesa di Roma; probabilmente si formò il primo nucleo di credenti già nel giorno della. La lettera alla Chiesa di Tiàtira (2,18-29) 18 All'angelo della Chiesa che è a Tiàtira scrivi: Così parla il Figlio di Dio. Secondo la tradizione, rappresentata già da.

7 All'angelo della Chiesa che è a Filadèlfia scrivi: «Così parla il Santo, il Veritiero, Colui che ha la chiave di Davide: quando egli apre nessuno. La tradizionale attribuzione all'apostolo Giovanni non è, come anche nel passato, unanimemente riconosciuta. 4 Giovanni, alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, e dai sette spiriti che stanno davanti al suo. Giovanni, il veggente di Patmos. Breve introduzione all’Apocalisse di Benedetto XVI (udienza generale nell’Aula Paolo VI del mercoledì 23 agosto. Mostra a cura dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma in occasione della conclusione del Sinodo dei vescovi su La Parola di Dio nella vita e. Mostra a cura dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma in occasione della conclusione del Sinodo dei vescovi su La Parola di Dio nella vita e.

Il termine apocalisse deriva dal greco ἀποκάλυψις (apokálypsis), composto di ἀπό apó ('da', usato come prefissoide anche in apostrofo. La Bibbia sulla Bibbia: La fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo. Secondo la tradizione, rappresentata già da. Secondo la tradizione, rappresentata già da.

Breve introduzione all’Apocalisse di Benedetto XVI (udienza generale nell’Aula Paolo VI del mercoledì 23 agosto. Terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, palle di fuoco nei nostri cieli, segni dell’Apocalisse. Il termine apocalisse deriva dal greco ἀποκάλυψις (apokálypsis), composto di ἀπό apó ('da', usato come prefissoide anche in apostrofo. Giovanni, il veggente di Patmos. La tradizionale attribuzione all'apostolo Giovanni non è, come anche nel passato, unanimemente riconosciuta.