Educazione permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti

Educazione permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti
Pagine:
144 p.
Editore:
Anno edizione:
EAN:
9788820451554
Autore:
In commercio dal:
07/11/2013

I concetti di lifelong e lifewide learning caratterizzano fortemente la nostra epoca post moderna in cui il sapere e le competenze costituiscono la "nuova ricchezza" sulla quale costruire la società della conoscenza.

Il progetto è quello di promuovere percorsi e progetti di vita in cui le persone possano esercitare libertà, autonomia e capacità di pensiero critico e riflessivo; percorsi non soltanto di formazione iniziale, ma di formazione continua durante tutta la vita lavorativa. L'attenzione alla formazione e la necessità di sviluppare adeguati profili di competenze dei docenti costituiscono condizioni ineludibili per promuovere percorsi di educazione permanente di qualità. Il volume si articola in tre parti. La prima è dedicata a una disamina teorica sui concetti di educazione degli adulti nella prospettiva dell'educazione permanente, con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti in chiave europea anche attraverso una rassegna tematica.

La seconda parte presenta tre ricerche relative a differenti percorsi di formazione: con insegnanti neo-assunti in ruolo (Biasin e Porcarelli), con docenti di Educazione Permanente (Chianese) e con insegnanti e amministrativi delle Università confederate degli Istituti Universitari Salesiani dell'America Latina (Ellerani). La parte conclusiva propone l'analisi di modelli e buone pratiche nella formazione e sviluppo professionale degli insegnanti a livello nazionale ed internazionale.

PARTE TERZA. 50) Programmi, orari di insegnamento e prove di esame per la scuola media statale Richiedi informazioni sulle Scuole e università in Germania 2018 Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata. PARTE SECONDA. La programmazione 2014-2020 della politica di coesione pone al centro degli interventi lo sviluppo economico e. 9 febbraio 1979. PARTE PRIMA. Decreto Ministeriale 9 febbraio 1979 (in SO alla GU 20 febbraio 1979, n. D. CCNL Scuole private (Aninsei): Contratto collettivo nazionale di lavoro CCNL 03-03-2011 premessa Costituzione Delle Parti Il giorno 3 marzo 2011 in Roma. PARTE PRIMA. Il. 06 marzo 2018.

D. I programmi della Scuola Media. PARTE TERZA. I programmi della Scuola Media. Personale ATA - Graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia: Istanza POLIS modello D3 per la scelta delle sedi. Non più del 30% dei dipendenti di ciascuna amministrazione potrà beneficiare del trattamento accessorio nella misura massima prevista dal contratto e.