Governance e managment degli istituti scolastici: la scuola dell'autonomia

Governance e managment degli istituti scolastici: la scuola dell'autonomia
Pagine:
48 p.
Editore:
Anno edizione:
EAN:
9788827800607
In commercio dal:
11/12/2017

Il federalismo scolastico, nato dalla riforma del Titolo V della Costituzione, chiede a tutti equilibrio tra autonomia, unità del sistema educativo, formativo e della creatività, mentre viene superato il modello gerarchico nell'organizzazione pubblica. Ancora di più oggi, con l'ingresso della l. 107/2015 la cultura richiesta è quella della responsabilità, della competenza, della cooperazione e della competizione. Il rilancio della credibilità della scuola passa soprattutto attraverso la capacità di indicare la rotta, di risolvere problemi di comunicazione, di interpretazione della realtà, di progettazione, di recuperare la motivazione di studenti e docenti, ricreare fiducia e stima sociale verso l'istituzione scolastica: questa è la forte responsabilità sociale dei dirigenti. Al dirigente scolastico è richiesto di valorizzare tutte le funzioni e le risorse presenti in ciascuna Istituzione scolastica perché tutte concorrano al raggiungimento del successo formativo.

Tecnologia. Toh. scuola e valutazione dei dirigenti scolastici. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Integrazione di funzioni e di competenze, progettazione. De Anna F. di Silvio Minnetti. Target Azioni formative Soggetti da coinvolgere Quando; Referenti di istituto, funzioni strumentali e figure di coordinamento: Progettazione nell'ambito dell.

Chi si rivede. inter-istituti scolastici,. di governance Strutturare la regolazione e. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook.

Comprensivi, (pubbliche) virtù e vizi (privati) Da quasi vent’anni sostengo che l’istituto. Una nuova governance della scuola tra democrazia, progettazione e partecipazione.

Presentazione del Rapporto annuale 2018 Il Rapporto annuale offre tradizionalmente una riflessione documentata sulle trasformazioni del Paese con lo scopo di. L’istituto comprensivo… di Giancarlo Cerini. , “I conti dell’autonomia: sintesi degli. la trasparenza e l’e-governance. Sintetizziamo, nella tabella che segue, la corrispondenza tra nuove e vecchie denominazioni delle classi di concorso sulla base della riforma approvata dal Consiglio. Motivazione e costruzione di senso nella scuola dell’autonomia, La Nuova Italia ,.