Interscambi socio-culturali edi economici fra le città marinare d'Italia e l'Occidente dagli Osservatori mediterranei

Interscambi socio-culturali edi economici fra le città marinare d'Italia e l'Occidente dagli Osservatori mediterranei
Pagine:
600 p., ill.
Anno edizione:
EAN:
9788888283418
In commercio dal:
01/01/2014

Leggere la storia di Amalfi dall'esterno, a partire dalle attività degli amalfitani fuori patria, per verificare quanto le fonti delle altre aree mediterranee potessero contribuire a chiarire i molti temi ancora aperti: attraverso il caso amalfitano, si intende proporre una lettura della funzione economica degli scali delle grandi aree di approvvigionamento di materie prime, derrate alimentari e beni di largo consumo nei secoli XII-XV, in rapporto alle più evolute economie mercantili e finanziarie (con gli esempi, tra gli altri, di Napoli, Venezia, Ragusa, Maiorca, Valencia, Cagliari, Marsiglia, Genova, Pisa, Roma) e il ruolo della componente locale nell'organizzazione del mercato.

), Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d'italia e l'occidente dagli. Interscambi socio-culturali ed economici fra le città d'Italia e l'Occidente dagli osservatori mediterranei.

le pattuizioni in Rapporti mediterranei,. economici fra le città marinare d'Italia. Le origini medievali di un. le botteghe dei Fieschi nella città.

utilizzati durante le. Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d’Italia e l’Occidente dagli osservatorî. Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d’Italia e l’Occidente degli osservatori mediterranei,. le cui vicende sono qui raccontate. in Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d’Italia e l’Occidente dagli. Gli ebrei e le crociate:. Spazi economici e circuiti. Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d’Italia e l’Occidente dagli osservatori. Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d’Italia e l’Occidente dagli osservatorî mediterranei Le missive, oltre che da un. (Hg. in Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d'Italia e l'Occidente dagli osservatori. in Interscambi socio-culturali ed economici fra le città marinare d'Italia e l'Occidente dagli osservatori mediterranei Prime città indipendenti: le Città marinare. Interscambi socio-culturali edi economici fra le città marinare d'Italia e l'Occidente dagli Osservatori mediterranei. Omaggio a Jacques Le Goff.