Le azioni revocatorie nelle procedure concorsuali

Le azioni revocatorie nelle procedure concorsuali
Pagine:
XII-196 p.
Editore:
Anno edizione:
Category:
EAN:
9788814185809
In commercio dal:
16/05/2018

La "centralità" dell'azione revocatoria fallimentare assume, a tutt'oggi, rilevanza non solo per gli interessi economici in gioco ma anche, indirettamente, per come la sua considerazione è in grado di condizionare i comportamenti dei soggetti (le banche, i fornitori, i clienti, i potenziali partners industriali o finanziari), con i quali l'imprenditore allaccia quotidianamente rapporti inerenti l'esercizio dell'impresa. Muovendo da un excursus sull'evoluzione dell'istituto della revocatoria, così come disciplinato nel codice civile, viene analizzata la cosiddetta revocatoria ordinaria in parallelo con la revocatoria fallimentare, quest'ultima dalla sua originaria configurazione fino agli sviluppi delle teorie indennitaria ed antindennitaria per poi sfociare nella recente riforma, l. 7 agosto 2012, n. 134. Intervento riformatore che, incidendo, in particolare, sulla disciplina del concordato preventivo, degli accordi di ristrutturazione (art. 182-bis l.

fall.) e dei piani di risanamento (art. 67, co. 3, lett. d, l. fall.) è andato a modificare anche la disciplina dell'azione revocatoria fallimentare comportando un ampliamento del ventaglio degli atti esenti dall'azione stessa. Il volume si sofferma, inoltre, sul sistema delle azioni revocatorie nell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese ex l. n. 95/79 prima ed ex d.lgs.

270/1999 poi, con riferimento, in particolare, al caso Parmalat.

Lo Studio ALTEREGAL è composto da avvocati francesi e italiani e risponde alle necessità giuridiche delle società che operano in ambito nazionale e internazionale. Lo Studio assiste creditori, prevalentemente bancari, e imprese nei processi di ristrutturazione e risanamento e nelle procedure concorsuali. Lo Studio assiste creditori, prevalentemente bancari, e imprese nei processi di ristrutturazione e risanamento e nelle procedure concorsuali. il calendario e’ stato redatto in base alle comunicazioni ricevute da parte degli uffici nel periodo 01/05/2016 al 15/07/2016 tribunale di genova Il dipartimento è in grado di fornire assistenza ai clienti in tutte le fasi di un'operazione straordinaria (come fusioni, scissioni e acquisizioni, leveraged buy. n. L’attività dello studio comprende la materia del diritto civile e commerciale, dal diritto delle successioni e di famiglia al diritto societario e. Le novità introdotte dal D. Finanziamento dei soci sotto forma di conferimenti o di prestiti, applicazione della postergazione e criteri valutativi. Chi siamo. E da queste forme di cooperazione ricorrono in modo particolare le imprese di piccole e medie dimensioni. Cessione di crediti - Nullità - Azione revocatoria fallimentare - Ripetizione delle somme presso il cessionario ed il debitore ceduto - Buona fede Gentile cliente, per migliorare le performance tecniche di Altalex e del Suo profilo personale, la invitiamo a recuperare la password cliccando sul pulsante OK. Cessione di crediti - Nullità - Azione revocatoria fallimentare - Ripetizione delle somme presso il cessionario ed il debitore ceduto - Buona fede.

1. gentile avvocato le scrivo per chiederle a seguito di fallimento di un mio creditore( una societa’ srl) non ho preso nemmeno 1 centesimo- posso rivalermi su gli. Lo studio legale SDG & Partners è una boutique di diritto internazionale, che si distingue anche per le specifiche competenze nel diritto italiano al. b.