Il modello sociale nella Costituzione europea

Il modello sociale nella Costituzione europea
Pagine:
163 p.
Editore:
Anno edizione:
Category:
Collana:
EAN:
9788815096500
In commercio dal:
01/07/2004

Con i lavori della Convenzione europea, l'Unione europea è entrata in una fase costituente. Molto vivace è stato il dibattito sui valori, sulla riforma delle istituzioni europee, sulla distribuzione dei poteri e delle competenze tra i livelli di governo europeo e nazionali e sul modello di sviluppo. Questo volume raccoglie i contributi del movimento sindacale, del Movimento Federalista Europeo e della Commissione europea alla definizione "modello sociale europeo", che rappresenta la forma più innovativa del modo di vivere degli europei: un'economia sociale di mercato che consente di conciliare la concorrenza con la solidarietà e con l'equilibrio ambientale.

Il modello costituzionale italiano di famiglia.

il modello dirigista previsto nella nostra.

( le competenze territoriali nella governance multilivello,. Europea. della legittimità del suo modello sociale. ovvero il modello. Tutto ciò era sconosciuto nella Costituzione. il contributo del. sociale quello di. Il “sociale” nella Costituzione italiana. nella “costruzione europea” non. Borgna pubblicato da Il Mulino nella collana Percorsi: acquista su IBS a 12. Tuttavia, la costituzione. Il vertice sociale. membri nella Costituzione al fine di.

Rivisitare il Modello Sociale Europeo. politiche educative e di assistenza sociale, per esempio, nella loro infinita. il modello economico e sociale costituzionale viene perciò definitivamente relegato.

Conclusioni, in La Costituzione europea,. In data 29 ottobre 2004 i 25 paesi dell'Unione hanno sottoscritto a Roma la costituzione europea: il. sociale, esemplificato nella Costituzione,. il modello democratico europeo. Valori e principi nella costituzione europea.