L' amore rubato. L'Italia in evoluzione alla fine del XIX secolo, attraverso le gioie e i dolori di una famiglia di contadini toscani

L' amore rubato. L'Italia in evoluzione alla fine del XIX secolo, attraverso le gioie e i dolori di una famiglia di contadini toscani
Pagine:
168 p.
Editore:
Anno edizione:
Category:
EAN:
9788887357431
Autore:
In commercio dal:
19/05/2018

Il romanzo di Serena Beoni si colloca nella tradizione del naturalismo toscano, alla maniera di un Cicognani, Bilenchi, Palazzeschi ed in particolare di Tozzi per quella restituzione fedele e ricca di sentimento con la quale vengono tratteggiati persone e fatti di un mondo lontano, agreste, nel quale personaggi veri maturano un'esistenza spesso tormentata. Lo scenario è quello dell'Italia postunitaria afflitta da molteplici piaghe talvolta insormontabili. Uno spiraglio di luce e di cambiamento è però costituito dai valori di lealtà e abnegazione che sono incarnati dagli uomini dell'Arma dei Carabinieri che nella storia narrata assurgono a un ruolo di primo piano. Un romanzo di grande umanità, che non mancherà di commuovere. Il ricavato delle vendite viene devoluto all'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (sede di Scandicci - Firenze) e all'Opera Nazionale per l'Assistenza agli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri (sede di Roma).

Nel II secolo a.

Roma aveva iniziato ad espandersi conquistando, nel corso di alcuni secoli, le varie regioni della penisola italiana, abitate da popoli. Nel II secolo a. Nel II secolo a. C.

Roma aveva iniziato ad espandersi conquistando, nel corso di alcuni secoli, le varie regioni della penisola italiana, abitate da popoli. Roma aveva iniziato ad espandersi conquistando, nel corso di alcuni secoli, le varie regioni della penisola italiana, abitate da popoli. Nel II secolo a. Roma aveva iniziato ad espandersi conquistando, nel corso di alcuni secoli, le varie regioni della penisola italiana, abitate da popoli. C. C. C.