Dalla scuola fascista alla lotta antifascista

Dalla scuola fascista alla lotta antifascista
Pagine:
268 p., ill.
Anno edizione:
Category:
EAN:
9788878471498
In commercio dal:
01/01/2007

Questo è il percorso della ricerca condotta dal Liceo classico Romagnosi sulla base di fonti documentarie inedite, reperite all'interno del liceo: registri, circolari, lettere, libri e riviste introdotti durante il ventennio fascista. Dal passato al presente, in virtù di un filo importante tessuto dalla scuola, attraverso l'opera di formazione di quegli insegnanti che furono antifascisti in una scuola fascista, che vollero difendere "la moralità del sapere" e "la libertà spirituale" in un regime in cui trionfava il "privilegio più sfacciato" e veniva misconosciuta "la funzione sociale della scuola" e "il suo compito civile". La figura morale dei docenti e degli studenti, caduti per la causa della libertà, costituisce un esempio che la nuova scuola democratica deve trasmettere alle future generazioni.

'. Per la versione in formato PDF del diario (2,50 MB), fai clic qui: Se non si dispone di Adobe Reader, necessario per usufruire del formato PDF, fare clic qui: Progetto antifascista - Osservatorio sulle azioni neofasciste. Nel 1941, sull’isola di Ventotene, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni, tre intellettuali confinati dal regime fascista, stendono una carta rivoluzionaria che parla di uguaglianza sociale e di Unione sovranazionale europea. Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. Bambini e basta. Risistema la struttura espositiva, logica e/o bibliografica dei contenuti. 00 a Firenze prima del film “La Scomparsa” al Cinema La Compagnia Via Cavour alla presenza della regista. Nel 1941, sull’isola di Ventotene, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni, tre intellettuali confinati dal regime fascista, stendono una carta rivoluzionaria che parla di uguaglianza sociale e di Unione sovranazionale europea. Nella discussione puoi collaborare con altri utenti alla risistemazione. Risistema la struttura espositiva, logica e/o bibliografica dei contenuti.

Roma, corteo di donne affronta militanti CasaPound: 'Qui i fascisti non li vogliamo' In quest’ennesima crisi di guerra aperta dall’imperialismo USA s’addensano tutte le fasi che vanno dalla caduta dell’URSS ad oggi. La prima fase è stata segnata dall’euforia imperialista per la caduta del socialismo sovietico e la “fine della storia”; la seconda fase è stata contrassegnata dallo storicamente rapido insorgere. Panoramica sulle fonti audiovisive relative alla Shoah e sulle attività degli istituti della Resistenza dopo l’istituzione del Giorno della memoria Stai visitando:. Laboratorio didattico su leggi razziali e scuola: storie piccole di un’enorme esclusione. '. 1938: 'Via da scuola, sei ebreo.