Il senso della storia

Il senso della storia
Pagine:
154 p.
Editore:
Anno edizione:
Category:
EAN:
9788857538525
Autore:
In commercio dal:
27/07/2017

In occasione dei centoventi anni dalla nascita di Karl Lowith, viene ripubblicato il saggio Sul senso della storia, una sintesi preziosa e mirabilmente nitida e chiara della sua tesi sull'origine teologica della filosofia della storia che ha come corollario la teoria della modernità come secolarizzazione. In questo breve saggio, Lowith abbozza un vero e proprio canone della filosofia della storia che congiunge il contromodello degli antichi storici greci come Erodoto, Tucidide e Polibio ad Agostino, Orosio, Gioacchino da Fiore, Vico, Hegel, Marx, Comte, Heidegger e all'idea illuministica e positivistica di progresso, il cui filo conduttore si trova nella categoria di "senso", ovvero nell'idea secondo la quale la storia sarebbe orientata verso un "fine ultimo". Ma proprio perché la nostra è l'epoca del "nichilismo" e della "mancanza di senso" che subentra al venire meno delle risposte tradizionali, Lowith ci invita in questo testo anche ad una lucida disamina in merito alla semantica dei termini "senso" e "non-senso", così da fugare ogni dubbio e incomprensione sulla questione che più di ogni altra sembra incombere sulla vita di noi uomini contemporanei.

La dinamica del sinistro - nel quale è rimasto ferito un uomo in sella a una due ruote - è ancora al vaglio degli agenti della Polizia stradale intervenuti sul posto per i rilievi. Essa ha prodotto quella che oggi è considerata la scienza moderna, ossia un corpo di conoscenza empirica controllabile, una comunità di studiosi e una serie di tecniche per investigare l'universo note. La dinamica del sinistro - nel quale è rimasto ferito un uomo in sella a una due ruote - è ancora al vaglio degli agenti della Polizia stradale intervenuti sul posto per i rilievi. kolossal a confronto i kolossal più famosi della storia del cinema Grave incidente poco prima delle ore 18. Essa ha prodotto quella che oggi è considerata la scienza moderna, ossia un corpo di conoscenza empirica controllabile, una comunità di studiosi e una serie di tecniche per investigare l'universo note. La dinamica del sinistro - nel quale è rimasto ferito un uomo in sella a una due ruote - è ancora al vaglio degli agenti della Polizia stradale intervenuti sul posto per i rilievi. Essa ha prodotto quella che oggi è considerata la scienza moderna, ossia un corpo di conoscenza empirica controllabile, una comunità di studiosi e una serie di tecniche per investigare l'universo note. Il nome della rosa è un romanzo scritto da Umberto Eco ed edito per la prima volta da Bompiani nel 1980. 30 a Civate sulla rampa che collega la superstrada alla località Borima di Suello.

Il nome della rosa è un romanzo scritto da Umberto Eco ed edito per la prima volta da Bompiani nel 1980. Già autore di numerosi saggi, il semiologo decise di scrivere il suo primo romanzo, cimentandosi nel genere del giallo storico e … La storia della scienza riguarda le vicende, i personaggi, e gli esperimenti, che hanno portato a maturare il concetto di progresso scientifico. Già autore di numerosi saggi, il semiologo decise di scrivere il suo primo romanzo, cimentandosi nel genere del giallo storico e … La storia della scienza riguarda le vicende, i personaggi, e gli esperimenti, che hanno portato a maturare il concetto di progresso scientifico. kolossal a confronto i kolossal più famosi della storia del cinema Grave incidente poco prima delle ore 18. La dinamica del sinistro - nel quale è rimasto ferito un uomo in sella a una due ruote - è ancora al vaglio degli agenti della Polizia stradale intervenuti sul posto per i rilievi.

Il nome della rosa è un romanzo scritto da Umberto Eco ed edito per la prima volta da Bompiani nel 1980. Già autore di numerosi saggi, il semiologo decise di scrivere il suo primo romanzo, cimentandosi nel genere del giallo storico e … La storia della scienza riguarda le vicende, i personaggi, e gli esperimenti, che hanno portato a maturare il concetto di progresso scientifico. 30 a Civate sulla rampa che collega la superstrada alla località Borima di Suello. 30 a Civate sulla rampa che collega la superstrada alla località Borima di Suello. kolossal a confronto i kolossal più famosi della storia del cinema Grave incidente poco prima delle ore 18. 30 a Civate sulla rampa che collega la superstrada alla località Borima di Suello. kolossal a confronto i kolossal più famosi della storia del cinema Grave incidente poco prima delle ore 18. Già autore di numerosi saggi, il semiologo decise di scrivere il suo primo romanzo, cimentandosi nel genere del giallo storico e … La storia della scienza riguarda le vicende, i personaggi, e gli esperimenti, che hanno portato a maturare il concetto di progresso scientifico.