Trattato live di chirurgia laparoscopica. 4 DVD. Vol. 1

Trattato live di chirurgia laparoscopica. 4 DVD. Vol. 1
Editore:
Anno edizione:
Category:
EAN:
9788879475518
In commercio dal:
19/05/2018

Carissimi amici, nell’ottica dell’aggiornamento professionale abbiamo ritenuto utile affiancare all’iniziativa culturale del libro Chirurgia laparoscopica. Dall’anatomia alla tecnica chirurgica standardizzata di qualche anno fa, una analoga che ne rappresenta il completamento.

Partendo dal presupposto che la base della chirurgia è costituita dai dettami anatomici ed anatomo-chirurgici, abbiamo voluto costituire una collana video che non ha eguali nell’esperienza didattica italiana. Infatti, partendo dal colon-retto e poi continuando con tutte le altre patologie, vogliamo offrire un panorama didattico completo che comprenda l’anatomia e la chirurgia. Per ogni patologia selezioneremo dei video base di interventi standard eseguiti con tecnica personale e standardizzata, ma masterizzati come se fossero una vera “live”, e soprattutto commentati “dal vivo” dal chirurgo e dall’anatomico. L’insieme delle due esperienze e l’informazione didattica che ne scaturisce rappresenta, a mio avviso, la base della piramide che bisogna costruire in una ipotetica learning curve. Perché iniziare dal colon-retto? La nostra iniziativa parte dal presupposto che i chirurghi di tutto il mondo e quelli italiani non fanno eccezione, hanno fame di sapere ed apprendere tutto quello che è possibile dell’approccio laparoscopico a tale patologia. I corsi colo-rettali sono sempre affollati, le iniziative editoriali e scientifiche si sprecano e tutto questo perché la patologia colo-rettale rappresenta per diffusione una chirurgia che interessa tutte le comunità chirurgiche. Ma, nonostante tutti gli sforzi, solo il 5%-20% degli interventi colo-rettali viene eseguito in laparoscopia in paesi come gli USA, l’Inghilterra, la Francia ed ovviamente l’Italia. Nonostante la grande disponibilità didattica ci sono sempre ampie esigenze di diffusione di tecnica e di penetrazione nella comunità chirurgica nell’esperienza quotidiana.

In quest’ottica e con l’opportunità di rivelare i singoli passaggi dalla teoria alla pratica, il continuo scambio di conoscenze anatomiche e chirurgiche può rappresentare il necessario valore per migliorare la propria conoscenza.

Inoltre, riteniamo che, anche per quanto riguarda questa iniziativa, gli elogi non bastano per esprimere i miei ringraziamenti a coloro che hanno voluto e lavorato insieme a me per la realizzazione di quest’opera. Mi riferisco a Lucia Miranda e a Franco Ruotolo che, come per il libro pubblicato già qualche anno fa, hanno portato il loro entusiasmo, la loro conoscenza e la loro professionalità nella realizzazione di questi DVD. Certo dell’interesse che tale iniziativa potrà esercitare sulla comunità chirurgica italiana, mi auguro che possa contribuire a migliorare le conoscenze dei giovani o dei colleghi meno esperti mettendoli nelle condizioni di poter approcciare una patologia di frequente riscontro, complessa, per la quale l’approccio laparoscopico rappresenta oggi essere il gold standard.