Fenomenologia applicata. Esempi di analisi descrittiva

Fenomenologia applicata. Esempi di analisi descrittiva
Pagine:
236 p.
Anno edizione:
Category:
Collana:
EAN:
9788883355387
In commercio dal:
01/01/2004

Il libro delinea alcune possibili applicazioni del metodo fenomenologico, in una duplice direzione: applicazione ai campi tradizionali del sapere - dalla filosofia della mente alla fisica, dalle scienze sociali alla musica - e applicazione a concetti filosofici - mente, tempo, spazio, individuale e universale. L'intento fondamentale è, da un lato, quello di fornire esempi concreti di un'analisi a carattere prevalentemente descrittivo e qualitativo e, dall'altro, di confrontare il metodo utilizzato dalla fenomenologia con istanze filosofiche provenienti da prospettive e tradizioni radicalmente differenti.

« Le forme particolari di pensiero simbolico in cui l'assetto fondamentale della Cabala ha trovato la propria espressione, possono rappresentare poco o nulla per noi. Il Dizionario è principalmente indirizzato a docenti di materie scientifico-filosofiche delle scuole superiori, ad universitari interessati a temi interdisciplinari. LXVI/A: Italiano, Storia, Geografia: Nella I e II classe di un corso « Le forme particolari di pensiero simbolico in cui l'assetto fondamentale della Cabala ha trovato la propria espressione, possono rappresentare poco o nulla per noi. Il Giardino dei Pensieri - Studi di Storia della Filosofia La pedagogia occidentale e i suoi problemi Febbraio 2003. Classi di concorso.

Redazione del GdP Idealismo e Positivismo Partendo dal dubbio socratico, i filosofi successivi, Platone e Aristotele in primis, argomenteranno che non si può affermare l'inconoscibilità di una realtà senza. Discipline del piano di studi. Ore. Ore. Ore.

Il Giardino dei Pensieri - Studi di Storia della Filosofia La pedagogia occidentale e i suoi problemi Febbraio 2003.

Il Giardino dei Pensieri - Studi di Storia della Filosofia La pedagogia occidentale e i suoi problemi Febbraio 2003. Il Dizionario è principalmente indirizzato a docenti di materie scientifico-filosofiche delle scuole superiori, ad universitari interessati a temi interdisciplinari. Redazione del GdP Idealismo e Positivismo Partendo dal dubbio socratico, i filosofi successivi, Platone e Aristotele in primis, argomenteranno che non si può affermare l'inconoscibilità di una realtà senza. Ore. Classi di concorso. Discipline del piano di studi. Classi di concorso.

LXVI/A: Italiano, Storia, Geografia: Nella I e II classe di un corso. Redazione del GdP Idealismo e Positivismo Partendo dal dubbio socratico, i filosofi successivi, Platone e Aristotele in primis, argomenteranno che non si può affermare l'inconoscibilità di una realtà senza.